Deianira Zamaro
Wine Digital Strategist
Laureata prima in lingue e letterature straniere e poi in comunicazione d’impresa e pubblicità, con tesi comparativa sul marketing del vino e del caffè che mi ha valso il riconoscimento del Premio Collio per miglior tesi e il 110 con lode.
Ho vissuto per studio o lavoro tra Oxford, Derry, Berlino e Ibiza, esperienze che ho sempre affrontato da sola con indipendenza e intraprendenza e che hanno potuto arricchirmi dal punto di vista linguistico, culturale e sociale.

Da sempre appassionata al mondo del vino, ho aggiunto alla formazione esperienze lavorative presso strutture ricettive e del vitivinicolo, nonché la gestione di progetti dedicati per la sensibilizzazione alla tutela e valorizzazione del paesaggio rurale, che hanno coinvolto varie aziende nell’ambito del vino e dell’agricoltura con le quali ho collaborato. Tutto ciò mi ha permesso di notare sia i punti di forza che le criticità di questo settore.
Sto partecipando al Master in Wine Business Management al MIB di Trieste, Business School internazionale.
Ho frequentato il livello 3 del corso internazionale in lingua inglese Wine & Spirits Education Trust (WSET3) per approfondire e specializzare le mie conoscenze, oltre ai corsi dell’Associazione Italiana Sommelier (AIS) e dell’Associazione Nazionale Assaggiatori Grappe ed Acquaviti (ANAG).
Sono socia professionista dell’Associazione Italiana Sviluppo Marketing.
Negli anni ho consolidato i miei studi partecipando a diversi corsi tra i quali: tecniche e marketing del vino, neuromarketing, public speaking, social media storytelling.
Mi formo e mi consulto continuamente con mentori internazionali, per avere una visione più ampia del Business e apprendere strategie inedite da proporre ai miei clienti, spesso non ancora conosciute nel mercato italiano.
Ritengo di essere una persona empatica, creativa, dinamica e tra i miei valori fondamentali vi sono la libertà, l’indipendenza, il rispetto e la collaborazione.
Il mio obiettivo è trasmettere e condividere le mie conoscenze, arricchite da strategie uniche, innovative e creative per comunicare al meglio e vendere, senza svendere, uno dei punti di forza della nostra economia: il vino.
Amo la musica in tutte le sue forme, in particolare i concerti, il rock, pur venendo da una formazione classica di 10 anni di pianoforte.
Amo far fluire energia nel mio corpo attraverso il movimento, dallo yoga, alle camminate e alle lunghe ballate…
Sono attratta da tutto ciò che è bellezza, arte, cultura musica, natura, storia. Il vino racchiude in sé tutti questi ambiti, oltre a far espandere i sensi ed è anche per questo che mi ha sempre affascinato.
