fbpx

Il mio metodo AMETANIT

Il nome nasce dall’unione di due simboli legati a leggende mitologiche e al vino: Ametista e Tanit, come anche io stessa sono legata alla mitologia per l’origine del mio nome, Deianira fu la moglie di Ercole e, al vino, per vocazione e scelta professionale.

Ametista

AMETISTA è la pietra di colore violaceo che Greci e Romani ritenevano costituisse un eccellente rimedio contro gli effetti dell’alcool, derivante dal greco améthystos ‘non ebbro’ e associata al Dio Bacco in diverse leggende, il quale versandone sopra del vino le donò il suo caratteristico color porpora.

Tanit

TANIT è la dea fenicia e Cartaginese della fertilità, dell’amore, delle messi e dei raccolti, paragonata alle dee greche Artemide, Afrodite e Demetra nonché protettrice dell’isola di Ibiza. La leggenda narra che per conquistare Apollo, del quale si era invaghita, sostituì l’ambrosia con del vino di Pantelleria, vino passito che porta tutt’ora il suo nome.

Da qui nasce il METODO AMETANIT, dal bisogno di rendere fertile, facendo fiorire e fruttare un WINE BUSINESS seguendo alcuni step che portano al risultato finale, così come si parte dalla barbatella per arrivare al vino.

1. SELEZIONE DEL TERRENO

La prima cosa da fare quando si sceglie di piantare un nuovo vigneto, o rinnovare la produzione è scegliere l’area e il terreno più adatto.

Si comincia con l’analisi: del mercato, del target e cliente ideale

2. INNESTO

Il secondo passo da fare è innestare e piantare gli obiettivi, partendo dalle proprie radici della propria storia e origini per definire dove si vuole arrivare.

3. COLTIVAZIONE

Come per la vite si sceglie il tipo di allevamento che andrà a influire sul tipo di crescita, in questa fase si capisce e si sceglie il tipo di impronta da dare al business, attraverso i valori, che influiranno poi sulle decisioni prese in seguito.

4. POTATURA

In fase di potatura si seleziona ed elemina il superfluo grazie a un’analisi dei punti di forza, debolezza nonché di minacce e opportunità da valutare.

5. RACCOLTA / VENDEMMIA

È tempo di raccolta dei dati attraverso i quali implementare la metodologia e l’unicità del Business.

6. PIGIATURA

Si va ora a ‘spremere’ il Business, ricavandone le peculiarità che formano la proposta di valore dandone l’impronta che la caratterizza e differenzia.

7. FERMENTAZIONE

Si instaura la prima fase del piano di azione per in seguito poter creare la strategia (metodo 5W2H).

8. IMBOTTIGLIAMENTO

Ti accompagno nell’ esecuzione del piano di azione.

9. DEGUSTAZIONE

Fase di valutazione degli obiettivi raggiunti e da raggiungere e misurazione delle performance.

Ho quindi coniato il mio metodo e anche la mia Membership con il nome di AMETANIT

PUOI ISCRIVERTI QUI ALLA LISTA D’ATTESA PER RICEVERE AGGIORNAMENTI E INFORMAZIONI

Torna su